L’ Holter ECG permette di evidenziare aritmie e altri eventi cardiovascolari non identificabili con un elettrocardiogramma standard, che ha un tempo di registrazione necessariamente limitato ad alcune secondi.
l’Holter ECG è in grado di registrare le attività cardiache per 24, 48 ore e in alcuni casi può essere applicato fino a 6 giorni consecutivi per aumentare il grado di accuratezza dell’analisi.
A chi è consigliato l’esame?
Qualità Ospedaliera
Il nostro dispositivo è ultrasottile, leggero, impermeabile (sarà possibile effettuare la doccia) e permette di effettuare un accurato monitoraggio dell’attività cardiaca per 24 ore consecutive. Le dimensioni miniaturizzate ed il peso ridottissimo consentono al paziente di indossare lo strumento comodamente durante tutte le attività quotidiane, comprese quelle sportive. Il risultato dell’esame refertato dallo specialista cardiologo è disponibile in 72 ore.
Cosa sono le aritmie?
L’aritmia cardiaca è un’irregolarità del battito del cuore, che batte troppo lentamente, troppo velocemente o in modo irregolare. I sintomi tipici delle aritmie sono:
Come si svolge l’esame?
L’ analisi si esegue applicando l’holter ECG FAROS sul petto. Grazie alle ridotte dimensioni non ne avvertirai proprio la presenza.
Durante le ore di registrazione è importante che siano svolte tutte le abituali attività quotidiane, per valutare la loro correlazione con le attività cardiache.
Inoltre essendo resistente all’acqua è possibile applicarlo anche durante l’esercizio fisico, ciò è particolarmente utile perché spesso eventi cardiaci anomali si manifestano quanto il sistema cardiovascolare è sotto sforzo.
Abbiamo la possibilità di applicare l’holter cardiaco anche a domicilio
Il costo dell’esame completo di refertazione medica è di €70. L’holter può essere applicato in qualunque momento della giornata.
Per holter cardiaci superiori alle 24h richiedi un preventivo in farmacia.