Misurazione della pressione

Misurazione della pressione

La Farmacia Romanelli mette a disposizione il servizio di misurazione della pressione arteriosa utilizzando sfignomanometri professionali.

Tenere sotto controllo i parametri della pressione diastolica e sistolica è particolarmente importante, soprattutto in soggetti che soffrono di ipertensione, la quale rappresenta uno tra i fattori di rischio cardiovascolare più pericoloso.

 

Secondo le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, i valori ottimali della pressione arteriosa, misurata in condizioni di riposo, non dovrebbero superare i 130 mm di mercurio come Pressione Sistolica (massima) e gli 85 mm di mercurio come Pressione Diastolica (minima); valori persistenti superiori a quelli indicati sono segnale di uno stato patologico di ipertensione.

 

Un controllo periodico della pressione rappresenta uno strumento utile nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e nel monitoraggio dell’efficacia delle terapie antiipertensive.

Per avere un quadro cardiovascolare più completo è possibile richiedere al nostro staff la misurazione della fibrillazione atriale.  In questo modo siamo in grado di individuare se ci sono anomalie nel ritmo cardiaco.

 

La fibrillazione atriale è una patologia spesso asintomatica ed è associata ad un aumento di 5 volte del rischio di ictus, si comprende dunque l’importanza di misurare periodicamente la fibrillazione atriale, soprattutto in pazienti diabetici, con iperlipidemia e affetti da iperternsioni o aritmia.

A tale scopo la Farmacia Romanelli organizza delle campagne di prevenzione cardiovascolare. Scopri quando ci sarà la prossima campagna di Prevenzione Cardiovascolare e prenota il tuo posto.

Prendi un appuntamento

WhatsApp Telefono