Spirometria

Spirometria

La spirometria

L’esame di spirometria è un test non invasivo finalizzato alla valutazione oggettiva della capacità polmonare mediante la misura di flussi e di volumi d’aria.
Durante l’esame vengono misurati i parametri della funzionalità respiratoria del paziente, ciò permette di individuare la presenza di eventuali malattie polmonari ostruttive o restrittive.

Lo spirometro

ActiSpiro è uno spirometro di ultima generazione con tecnologia ad ultrasuoni senza parti meccaniche ad elevata precisione.

Come viene effettuato l’esame?

Viene applicato uno stringinaso al fine di ottenere il massimo sforzo possibile nella esecuzione del test e viene richiesto di soffiare almeno 3 volte attraverso un boccaglio monouso, stretto tra le labbra, collegato allo spirometro. Lo spirometro sarà poi connesso al computer per poter trasmettere i dati al centro di refertazione.

L’esito dell’esame sarà disponibile in entro 48 ore.

L’esame è indolore e dura circa 10 minuti. È molto importante sapere che l’uso di farmaci broncodilatatori dovrebbe essere sospeso almeno 12 ore prima dell’esame.

Perchè fare una spirometria?

La spirometria è indicata per chiunque, pur avendo un buono stato di salute, abbia superato i 45 anni è fumatore o lavora in ambienti polverosi. In questo caso la spirometria è da intendersi come esame di prevenzione.

La spirometria come esame diagnostico e controllo della terapia invece è indicata per chi ha disturbi respiratori e/o esegue terapie.

Pur essendo un esame veloce e indolore, esistono alcune controindicazioni, tra cui:

  • – recenti traumi o interventi chirurgici;
  • – patologie cardiovascolari instabili;
  • – episodi infettivi in atto o recenti.

Referto in tempi brevi in 48 ore

Il costo della spirometria completo di refertazione medica da parte dello pneumologo è di €30 e può essere effettuato in qualsiasi momento della giornata.

Prendi un appuntamento

WhatsApp Telefono