La Farmacia Romanelli mette a disposizione il servizio di visita di controllo per il benessere delle gambe
Il test è rivolto a tutte le persone che avvertono pesantezza, crampi e gonfiore a livello delle gambe, sintomi che si accentuano con il caldo e sono legati a problemi di natura circolatoria.
L’esame è eseguito da personale specializzato della farmacia Romanelli e consente di controllare la funzionalità delle valvole venose, parametro importante legato all’insufficienza venosa.
L’insufficienza venosa è un disturbo della circolazione caratterizzato da un ritorno difficoltoso del sangue dalle estremità inferiori verso il cuore e i polmoni. Questa patologia può essere causata da una perdita di elasticità dei vasi e/o dal cattivo funzionamento delle valvole posizionate al loro interno, valvole indispensabili per permettere la risalita del flusso sanguigno. Si stima che a soffrirne sia il 50% della popolazione femminile e il 30% di quella maschile.
I fattori di rischio più comuni sono la familiarità, il sesso femminile, il sovrappeso, sedentarietà e fumo. Inoltre alcuni problemi ortopedici possono predisporre all’insufficienza venosa in quanto, alterando la corretta deambulazione e postura, possono compromettere il lavoro della pompa muscolare.
Come Funziona?
L’esame semplice e non invasivo viene eseguito con lo strumento Venoscreen. Si attua posizionando due sensori a livello delle gambe e compiendo dei semplici movimenti di contrazione e rilassamento muscolare è possibile calcolare in modo accurato la velocità di riempimento e di svuotamento venoso.
Dopo alcuni minuti si ha subito il responso dell’analisi.
Scopri nella sezione eventi quando ci sarà la prossima giornata.