
La Farmacia Romanelli si impegna in prima linea per la prevenzione e lo screening dell’osteoporosi.
L’OSTEOPOROSI è una malattia caratterizzata da una riduzione della massa ossea, cioè della quantità dell’osso, e da un’alterazione della sua architettura, cioè della qualità. Questo porta a una maggiore fragilità dell’osso e lo espone al rischio di fratture, la più grave tra le conseguenze della malattia.
Le regioni più frequentemente coinvolte sono l’anca, la colonna vertebrale, il polso,la spalla e il tallone.
Molto spesso questo impoverimento progressivo dell’osso si verifica senza sintomi, così che la malattia, se non ricercata con esami specifici in sede di prevenzione, viene poi evidenziata in occasione di una frattura, che può derivare anche da un trauma di lieve entità.
Poiché L’OSTEOPOROSI è una malattia asintomatica, la prevenzione deve essere precoce: per le donne si deve attuare immediatamente dopo la menopausa e comunque entro i 60 anni per tutti e due i sessi.
Individuare l’osteoporosi con la densitometria ossea
La diagnosi di osteoporosi viene effettuata tramite esami specifici. La densitometria ossea a ultrasuoni permette di misurare la densità minerale ossea e di restituire il rischio di fratture.
Cos’è la densitometria ossea ad ultrasuoni?
La densitometria ossea ad ultrasuoni è una tecnica strumentale avanzata che permette di determinare il livello di perdita di massa ossea.
Sfrutta le onde sonore ad alta frequenza per valutare lo stato di mineralizzazione dello scheletro, fornendo informazioni precise sulla struttura e sulla resistenza meccanica del tessuto osseo.
Come si esegue la densitometria ossea ad ultrasuoni?
La densitometria ossea ad ultrasuoni è un’indagine semplice e non invasiva. Basta appoggiare il piede sul rilevatore per permettere al sistema di restituire le informazioni più rilevanti sul livello della massa ossea. Il test si esegue sul calcagno, una zona particolarmente indicativa per valutare il rischio di fratture, grazie al suo tessuto trabecolare.
Vantaggi della densitometria ossea ad ultrasuoni
- Non invasiva: A differenza di altre tecniche come la mineralometria ossea computerizzata (MOC), la densitometria ossea ad ultrasuoni non utilizza radiazioni ionizzanti, rendendola sicura anche per ripetuti controlli.
- Rapida e comoda: L’esame dura pochi minuti e non richiede alcuna preparazione specifica.
- Accuratezza: Fornisce una valutazione precisa della densità minerale; un indicatore importante per rilevare la presenza dell’osteoporosi.
Prevenzione osteoporosi
La prevenzione dell’ osteoporosi è fondamentale. Adottare uno stile di vita sano, con una dieta ricca di calcio e vitamina D, esercizio fisico regolare e monitoraggio costante della salute ossea tramite esami specifici, può ridurre significativamente il rischio di sviluppare questa malattia.

A chi si rivolge
Cosa include il risultato del test?
Il test consente di rilevare la densità ossea a livello calcaneare. Poiché viene svolto con gli ultrasuoni è totalmente sicura per la persona. Sulla base dei valori di T-score abbiamo osteoporosi (T-score < -2.5 SD), osteopenia (tra -1.0 SD e -2.5 SD) o ossa in salute (T-score > -1 SD).

L’esito del test è valutato in presenza dei nostri farmacisti che sapranno darti i consigli più opportuni su stile di vita ed integrazione per migliorare la salute delle proprie ossa.
Il costo dell’analisi è di €20 euro e può essere effettuato in qualunque momento della giornata.