Test prevenzione osteoporosi

Test prevenzione osteoporosi

La Farmacia Romanelli si impegna in prima linea per la prevenzione e lo screening dell’osteoporosi.

Il test consente di valutare in modo accurato la densità ossea, risultando particolarmente utile nella diagnosi dell’osteoporosi e nel monitoraggio di eventuali terapie farmacologiche.

È attualmente considerata uno standard di riferimento per la diagnosi strumentale di osteoporosi ed un’importante predizione del rischio di frattura.

 

L’OSTEOPOROSI è una malattia caratterizzata da una riduzione della massa ossea, cioè della quantità dell’osso, e da un’alterazione della sua architettura, cioè della qualità. Questo porta a una maggiore fragilità dell’osso e lo espone al rischio di fratture, la più grave tra le conseguenze della malattia.

Le regioni più frequentemente coinvolte sono l’anca, la colonna vertebrale, il polso,la spalla e il tallone.

 

Molto spesso questo impoverimento progressivo dell’osso si verifica senza sintomi, così che la malattia, se non ricercata con esami specifici in sede di prevenzione, viene poi evidenziata in occasione di una frattura, che può derivare anche da un trauma di lieve entità.

Poiché L’OSTEOPOROSI è una malattia asintomatica, la prevenzione deve essere precoce: per le donne si deve attuare immediatamente dopo la menopausa e comunque entro i 60 anni per tutti e due i sessi.

 

Test prevenzione osteoporosi

A chi si rivolge

  • Età, poiché il rischio di sviluppare fratture aumenta in maniera direttamente proporzionale con l’aumentare dell’età
  • Carenza di vitamina D (minore di 20 ng/ml)
  • Familiarità
  • Fatture pregresse, che risultano essere un fattore predisponente all’insorgenza di nuove fratture
  • Presenza di patologie come diabete, artrite, BPCO, Parkinson
  • Obesità e ridotta massa muscolare

Come si svolge

Il test consente di rilevare la densità ossea a livello calcaneare. Poiché viene svolto con gli ultrasuoni è totalmente sicura per la persona. Sulla base dei valori di T-score abbiamo osteoporosi (T-score < -2.5 SD),  osteopenia (tra -1.0 SD e -2.5 SD) o ossa in salute (T-score > -1 SD).

 

 

Test prevenzione osteoporosi

L’esito del test è valutato in presenza dei nostri farmacisti che sapranno dare i consigli più opportuni su stile di vita ed integrazione per migliorare la salute delle proprie ossa.

Il costo dell’analisi è di €20 euro e può essere effettuato in qualunque momento della giornata.

Prendi un appuntamento

WhatsApp Telefono